Global Organic Textile Standard (GOTS)


Version 6.0:2020
Ente certificatore: ICEA
Scope Certificate: ICEA-TX-671
Scadenza: 25-11-2024

Il Global Organic textile Standard (GOTS) è il più importante standard internazionale per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Lo standard definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione.

Per ottenere la certificazione GOTS, un'azienda deve dimostrare di rispettare i seguenti requisiti:

  • Utilizzare solo fibre tessili naturali biologiche o riciclate;
  • Garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori, inclusi salari dignitosi, orari di lavoro ragionevoli e condizioni di lavoro sicure e salutari;
  • Utilizzare solo sostanze chimiche sicure e non tossiche durante il processo produttivo;
  • Implementare pratiche di gestione ambientale responsabili, inclusi l'uso sostenibile dell'acqua e dell'energia e la minimizzazione dei rifiuti e delle emissioni;
  • Rispettare gli standard sociali e ambientali locali e internazionali.

Global Recycled Standard (GRS)


Version 4.0:2017
Ente certificatore: ICEA
Scope Certificate: ICEA-TX-671
Scadenza: 27-05-2025

Il Global Recycle Standard (GRS) riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.


Sistema di gestione dell'energia ISO 50001:2018


Ente certificatore: DNV
Scadenza: 31-05-2026

ISO 50001 è uno standard internazionale volontario che si applica a organizzazioni di qualsiasi dimensione e fornisce i requisiti per stabilire, gestire e migliorare il consumo ed efficienza energetica.

L’obiettivo della norma ISO 50001 è infatti quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.

La norma, quindi definisce i requisiti applicabili all'uso e consumo dell'energia, includendo l'attività di: misurazione, documentazione, progettazione, acquisto per le attrezzature nonché i processi e il personale che contribuiscono a determinare la prestazione energetica.

Con la certificazione ISO 50001 Ritorcitura F.lli Rossi è in grado di:

  • maturare conoscenza del consumo energetico al proprio interno;
  • monitorare e ridurre (riuscendo a quantificare oggettivamente gli sforzi di riduzione) il proprio fabbisogno energetico;
  • valutare la conformità rispetto a vincoli legislativi e poterne così dare pubblico riscontro;
  • dimostrare con maggiore facilità il rispetto degli obblighi cui è sottoposta l’organizzazione (dal mondo esterno o per autodeterminazione, ovvero obblighi legislativi o impegni derivanti dalla propria politica sull’energia, ad esempio);
  • sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale.